I Disturbi dell’Umore
I Disturbi dell’Uumore sono un’insieme di sindromi nei quali il paziente vive una grave alterazione del tono dell’umore.
Per poter propriamente parlare di disturbo è necessario che tale alterazione si protragga nel tempo e che vada a impattare negativamente sulle normali funzioni sociali e lavorative della persona.
Le principali alterazioni del tono dell’umore sono:
- la depressione – caratterizzata da tristezza, calo della spinta vitale e ideazioni negative
- la mania – caratterizzata da eccessiva euforia, logorrea, aumento della velocità del pensiero fino a sfociare in sintomi psicotici come deliri
- l’umore misto – caratterizzato dalla presenza di sintomi depressivi e sintomi maniacali in concomitanza
La cura dei disturbi dell’umore prevede spesso l’integrazione della terapia psicologica con trattamenti farmacologici.
La Depressione
La depressione è una malattia del tono dell’umore, è un disturbo dell’umore che colpisce senza distinzione di sesso, età, stato sociale.
Chi ne soffre sperimenta angoscia persistente, perdita di interesse nelle attività che normalmente danno piacere e difficoltà nello svolgimento anche delle più semplici azioni quotidiane.
Spesso la depressione si accompagna con sintomi specifici: perdita di energia, cambiamento dell’appetito, insonnia o ipersonnia, ansia, ridotta concentrazione, indecisione, irrequietezza, senso di inutilità, senso di colpa o di disperazione, pensieri di autolesionismo o suicidio.
La patologia depressiva è caratterizzata inoltre da idee di morte sostenute dalla convinzione che non vi sia una via d’uscita per alleviare il dolore emotivo.
Contattami
Se hai bisogno di aiuto, per te o per un tuo familiare, per trattare la Depressione o un disturbo dell’umore, contattami per un appuntamento.