Psicoterapia - Giusy Alessandra Filoni Psicologa Psicoterapeuta Matera

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La Psicoterapia è un metodo terapeutico della Psicologia clinica che si occupa del trattamento di disturbi psicopatologici di diversa natura, dal modesto disagio personale a patologie più invalidanti che possono compromettere il benessere di una persona.

Il mio approccio, quello Cognitivo Comportamentale, si basa sul concetto che le risposte comportamentali ed emotive sono fortemente influenzate dai pensieri e dalle credenze relative agli eventi. Il trattamento si concentra sui processi mentali, ma non tralascia la componente emotiva e comportamentale.

Nel corso del trattamento i pazienti imparano a identificare i loro pensieri disfunzionali, a testarne la validità e a elaborare cognizioni più appropriate al fine di favorire e consolidare nuovi modi di vedere sé stessi e il mondo.

Come funziona la Psicoterapia

Il percorso con lo Psicoterapeuta inizia con dei colloqui mirati a formulare una valutazione iniziale.

La raccolta dei dati anamnestici può eventualmente essere integrata con la somministrazione di test psicodiagnostici scelti in base a quanto emerge dal colloquio clinico.

Successivamente si passa alla fase della restituzione dei dati, in cui vi è la condivisione delle ipotesi di intervento con la proposta del contratto terapeutico.

L’intervento terapeutico si articola poi in appuntamenti con cadenza regolare. Periodicamente si svolgono degli incontri di follow-up per valutare l’andamento del percorso, per giungere a definire la conclusione della terapia.

I benefici della Psicoterapia

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, individuale o di coppia, mira ad avviare un processo di cambiamento, finalizzato al benessere dell’individuo.

Può servire ad affrontare e superare problematiche e disturbi quali

Contattami

Se hai bisogno, per te o per un tuo familiare, di un percorso di Psicoterapia contattami per un appuntamento.