I Disturbi dell’Apprendimento
Esistono diverse tipologie di Disturbi dell’Apprendimento, ma i più noti sono i DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Questi ultimi sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono:
- Dislessia – disturbo specifico della lettura
- Disortografia – disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica
- Disgrafia– disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura
- Discalculia – disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo
Esistono però altre tipologie di problematiche scolastiche che possono influire sul rendimento dei ragazzi in aula. In generale queste vengono definite come BES – Bisogni Educativi Speciali, che comprendono:
- i Disturbi Evolutivi Specifici, tra i quali rientrano i DSA e l’ADHD, il deficit di attenzione e iperattività
- le disabilità motorie e le disabilità cognitive
- disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale.
Con l’aiuto dello Psicologo è possibile effettuare una valutazione e la diagnosi di eventuali disturbi e definire un trattamento che consenta ai ragazzi di attuare delle strategie per ovviare a queste problematiche.
Lo psicologo che opera in ambito scolastico si occupa inoltre di attività di counseling e orientamento alle scelte scolastiche e professionali, sostegno allo studio, supporto delle difficoltà relative alla motivazione, all’apprendimento e alla concentrazione degli alunni.
Contattami
Se hai bisogno di aiuto, per te o per un tuo familiare, per trattare un disturbo dell’apprendimento o altre problematiche scolastiche, contattami per un appuntamento.