Disturbo d'Ansia e Attacchi di Panico - Giusy Alessandra Filoni Psicologa Psicoterapeuta Matera

Il Disturbo d’Ansia

Il Disturbo d’Ansia Generalizzato è uno stato continuo e persistente di preoccupazione per diversi eventi che risulta eccessivo in intensità, durata o frequenza rispetto alle reali circostanze, che invece rappresentano eventi temuti dal soggetto.

L’ansia è definita generalizzata perché non circoscritta a determinate situazioni, ma riguarda numerosi eventi e situazioni della vita quotidiana.

L’ansia diventa patologica quando si protrae per un periodo di almeno sei mesi e quando sono presenti almeno tre dei seguenti sintomi:

  • difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria
  • irritabilità
  • tensione muscolare, muscoli tesi a volte doloranti
  • sonno disturbato
  • facile faticabilità
  • restlessness, cioè sindrome della gambe senza riposo/ irrequietezza

L’approccio cognitivo comportamentale è considerato il più efficace nel trattamento dei disturbi d’ansia.

Gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente.

Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi quali palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.

La caratteristica essenziale del disturbo da attacchi di panico è la presenza di attacchi ricorrenti e inaspettati, con la conseguente preoccupazione persistente di avere un altro attacco.

La persona, preoccupandosi delle possibili implicazioni e conseguenze è quindi portata a cambiare il proprio comportamento e principalmente evita le situazioni in cui teme che gli attacchi di panico possano verificarsi.

Anche in questo caso l’intervento dello Psicologo si concentra sui comportamenti disfunzionali, oltre che sulle cause della problematica.

Contattami

Se hai bisogno di aiuto, per te o per un tuo familiare, per trattare il Disturbo d’Ansia o l’insorgenza di attacchi di panico, contattami per un appuntamento.