Psiconcologia - Giusy Alessandra Filoni Psicologa Psicoterapeuta Matera

Il Supporto psicologico in ambito oncologico

Coloro che affrontano una problematica di tipo oncologico vanno solitamente incontro a importanti conseguenze anche in termini di salute mentale.

Il percorso medico per affrontare le patologie oncologiche è lungo e impegnativo. I risultati poi non sempre sono quelli attesi e quasi sempre la cura comporta fastidiosi effetti collaterali.

Ma le problematiche che impattano sulla salute del paziente oncologico non si esauriscono nella sfera clinica. Il benessere psicologico dell’individuo viene messa a dura prova: dalla tensione emotiva con i familiari, dallo stress dovuto alla rimodulazione dello stile di vita, dalle problematiche che influenzano la vita familiare e lavorativa.

L’aiuto di un professionista della salute mentale è fondamentale per affrontare al meglio la sfida imposta da una patologia che può compromettere in maniera importante la qualità della vita.

Essere seguiti e supportati dallo Psicologo nel corso del trattamento oncologico può aiutare a ridefinire l’immagine di sé e a gestire le relazioni personali.

Un aiuto ai familiari

Il Supporto psicologico è inoltre molto utile per aiutare i familiari e i caregiver. Spesso la terapia medica del paziente è già integrata con l’attività di uno Psicologo, ma quasi sempre chi è vicino al malato è lasciato solo ad affrontare la malattia del congiunto.

Per riuscire meglio a curare la patologia organica, è necessario prendersi cura anche del benessere psicologico di tutti coloro che sono in relazione col malato, per far in modo che gli affetti possano essere un aiuto per affrontare le cure e non invece una possibile fonte di ulteriore sofferenza.

Contattami

Se hai bisogno, per te o per un tuo familiare, di un Supporto psicologico in ambito oncologico contattami per un appuntamento.