Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia mi occupo di Psicodiagnosi e di somministrazione di test psicologici.

Psicodiagnostica - Giusy Alessandra Filoni Psicologa Psicoterapeuta Matera

I test psicologici

Lo Psicologo è colui che cura l’animo.

Ma è un professionista che basa il suo lavoro sulla scienza, non è un mago.

E se col colloquio clinico è in grado di comprendere quali sono le aree del funzionamento psichico che sono compromesse o disfunzionali, per verificare l’esatta portata di una problematica lo Psicologo si affida ai test psicologici.

Questi sono strumenti che permettono di misurare caratteristiche psicologiche che non è possibile misurare direttamente. Pensiamo ad esempio a concetti come l’intelligenza o l’ansia, come si può dare una misura a dei concetti astratti? Con i test, per l’appunto.

La valutazione in età evolutiva

Esistono diverse tipologie di test, con differenti finalità.

Nel mio studio utilizzo spesso i test psicologici per l’età evolutiva. In questa categoria di test rientrano tutte le prove psicometriche che servono a valutare se le caratteristiche psichiche dei bambini e degli adolescenti presentano delle criticità.

In questa tipologia di test sono compresi i test:

  • per la valutazione dell’Intelligenza
  • per lo screening dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • per verificare la presenza di ADHD – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività e altri disturbi evolutivi

I test psicologici per la valutazione in età evolutiva aiutano lo Psicologo a diagnosticare eventuali problematiche che possono essere così trattate.

I test psicologici per la riabilitazione

Un’altra tipologia di test che utilizzo nel mio lavoro di Psicologa sono le batterie psicometriche che servono a identificare eventuali deficit neuropsicologici dovuti a traumi, patologie invalidanti o semplicemente all’invecchiamento.

Questi test psicologici permettono di effettuare la valutazione neuropsicologica, grazie alla quale lo Psicologo effettua una diagnosi necessaria per la riabilitazione neuropsicologica.

Dopo la prima somministrazione ai fini della diagnosi, i test neuropsicologici possono essere somministrati periodicamente per valutare gli effetti della terapia riabilitativa.

Contattami

Se vuoi conoscere meglio come utilizzo i test psicologici a supporto del trattamento psicologico, contattami.